Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro

Commento cancellato ancora visibile nel motore di ricerca

In diverse occasioni, abbiamo incontrato una situazione in cui ci contatta un utente con la richiesta di cancellare un commento. Cancelliamo tale commento su sua richiesta e scompare immediatamente dal nostro sito. Dopo alcuni giorni, l'utente ci comunica nuovamente l'informazione che il commento è ancora visibile nel motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo o altro). Per cui ha delle obiezioni nei nostri confronti, perché questo commento non sia scomparso dai motori di ricerca e pretende che lo rimuoviamo dal motore di ricerca. Spieghiamo come si presenta questa situazione.

I motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e altri) sono aziende indipendenti il cui compito è quello di guardare i siti web e indicizzare il contenuto che contengono e poi presentarlo nei risultati di ricerca agli utenti di quei motori di ricerca. Non lo fanno "dal vivo", ovviamente. Quando viene fatta una modifica a qualsiasi sito web, il cambiamento non appare immediatamente nei risultati di ricerca. Perché? I motori di ricerca indicizzano di volta in volta determinate pagine e sottopagine. Le loro macchine entrano periodicamente nel sito, controllano il contenuto ed escono. Questi sono i cosiddetti robot di indicizzazione. Rivisiteranno il sito tra qualche tempo, lo controlleranno, vedranno cosa è cambiato e aggiorneranno i loro indici. Pertanto, se il contenuto del nostro sito cambia (ad esempio, rimuoviamo un dato commento), il cambiamento nel motore di ricerca non apparirà immediatamente. Un tale cambiamento sarà preso in considerazione solo dopo la prossima visita del robot di indicizzazione. In un modo completamente indipendente da noi.

E come accelerare un tale cambiamento? I robot di indicizzazione navigano in Internet attraverso i link. Una pagina li rimanda ad un'altra, un'altra ad una terza e in ognuna di queste pagine seguono dei link interni. Per accelerare l'indicizzazione, è meglio mettere un link alla pagina particolare che vuoi reindicizzare su internet. E questo è ciò che si può fare.