Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro

Commenti e responsabilità

Secondo la legislazione attuale (e il nostro regolamento), la responsabilità dei commenti è chiaramente definita. Tuttavia, vorremmo sottolineare all'inizio che il documento di base che definisce la responsabilità dei commenti e’ il regolamento del sito web (oltre ai regolamenti attuali) e questo testo non e’ superiore ai regolamenti. Questo testo ha solo lo scopo di chiarire, in modo descrittivo e meno condensato, le regole applicabili alla determinazione della responsabilità del commento. Per abbreviare. La persona che pubblica il commento è responsabile del commento. Perché? Lo spieghiamo di seguito.

Questo servizio fornisce agli utenti uno strumento per condividere le loro conoscenze su un particolare numero sconosciuto pubblicando un commento sul sito web. Non abbiamo né la capacità fisica né tecnologica di verificare la veridicità delle dichiarazioni pubblicate dagli utenti dei commenti. Inoltre, chiunque utilizzi il sito web ne accetta i termini e le condizioni. Inoltre, scrivendo un commento per la seconda volta confermi di essere a conoscenza del regolamento per assicurarti che li accetti consapevolmente. Il regolamento afferma chiaramente che l'utente è responsabile del commento e l'utente accetta consapevolmente questa responsabilità.

Fornendo strumenti di commento per rendere più chiaro il funzionamento, confrontiamo la situazione con quella che probabilmente tutti conoscono. Ad esempio a Facebook, Twitter o Instagram. Anche in quel caso i siti forniscono agli utenti gli strumenti per scrivere i propri pensieri. Con un clic possiamo pubblicare tutto quello che vogliamo. Ma dobbiamo essere consapevoli che se denigriamo qualcuno su Facebook, Twitter o Instagram, è la persona che scrive il contenuto che è responsabile delle sue parole, e non quei servizi che hanno solo fornito un luogo, uno strumento per comunicare le proprie opinioni. Nel nostro caso funziona in modo simile.

Quindi, se consideri che qualcuno ti abbia calunniato in un commento o abbia scritto una falsità e desideri trarne le conseguenze, rivolgetevi direttamente a quella persona. Se non sapete di chi si tratta, ti aiuterà la polizia, alla quale dovrai rivolgervi per un'azione penale contro tale persona. Se la polizia ci chiede aiuto, ovviamente aiuteremo a identificare tale persona. Ma solo il commentatore può essere ritenuto responsabile, nessun'altra persona o istituzione, compreso il nostro sito.