Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro
Pagina principale » Blog »

Dovrei permettere a mio figlio di portare il telefono a scuola?

Dovrei permettere a mio figlio di portare il telefono a scuola?

Ci sono molti sostenitori e oppositori dei bambini che portano il cellulare. Il lato positivo è che la comunicazione tra bambini e genitori è mantenuta in ogni momento. Per esempio, quando un alunno non vive vicino alla scuola e viene accompagnato e ripreso dai suoi genitori. Se le lezioni vengono abbreviate o prolungate per qualsiasi motivo, l'alunno può informare rapidamente i suoi genitori della situazione tramite il telefono cellulare.

Questo vale anche per gli alunni che tornano a casa a piedi, dove informarli per telefono se arriveranno in ritardo aiuta ad evitare lo stress e le preoccupazioni dei genitori. Non bisogna nemmeno trascurare le funzioni di emergenza del telefono cellulare, che permettono di avvisare i servizi competenti e chiedere aiuto in caso di emergenza. Inoltre, il telefono cellulare può essere usato come calcolatrice durante le lezioni e permette di accedere a una vasta conoscenza scientifica grazie alla funzione internet.

In alcuni casi, il telefono cellulare può essere sia amico che nemico. Per esempio, durante le lezioni, quando il telefono suona, distrae non solo il suo proprietario ma tutta la classe e disturba l'insegnante. Inoltre, alcuni studenti che si mandano messaggi in classe non si concentrano su ciò su cui dovrebbero concentrarsi, cioè la lezione.

Anche i media ci informano ripetutamente di crimini commessi da alunni che usano i telefoni cellulari. Registrare filmati imbarazzanti o registrare tali suoni con un dittafono e poi renderli pubblici sui social network o tentare ricatti ed estorsioni hanno spesso portato ad un aumento della depressione e persino al suicidio nelle scuole. Il telefono cellulare diventa spesso anche una fonte di invidia, perché ci sono bambini che non hanno il cellulare.

I telefoni cellulari possono essere un amico per gli studenti, ma devono ricordare che le lezioni scolastiche non sono il momento di giocare con i telefoni. Il telefono cellulare è un'invenzione per le persone che lo sanno usare.

Autore: Donata Giordano
L'articolo è stato pubblicato: Blog •  2020-11-14
Tag: spam telefonico servizio clienti chiamate pubblicità terrorismo telefonico che numero è

Articolo correlato