Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro
Pagina principale » Blog »

La telefonia mobile è cara in Italia?

La telefonia mobile è cara in Italia?

La telefonia mobile si basa sul principio generale della telefonia, cioè la connessione di due utenti distanti attraverso l'attrezzatura di rete dell'operatore responsabile della gestione del servizio. Tuttavia, a differenza dei telefoni fissi, nel caso della telefonia mobile il segnale non è trasportato da fili di rame o fibra ottica, ma da onde radio.

Il telefono cellulare dell'utente comunica via radio con l'antenna della stazione di base, che a sua volta invia informazioni alla sede dell'operatore, il computer. Il mercato italiano delle telecomunicazioni è molto competitivo. A volte un caffè in città costa quanto un abbonamento mensile con servizi illimitati per uno smartphone.

Non c'è spazio per ulteriori riduzioni. La più bassa penetrazione della telefonia mobile e i prezzi record dei servizi. Questo è il quadro del mercato mobile italiano che emerge dalle analisi dell'Adam Smith Centre. In Italia, in relazione al potere d'acquisto dei consumatori, abbiamo le tariffe più care dei 30 paesi dell'OCSE.

Il costo di costruzione di una rete mobile in Italia è enorme, dopo tutto stanno partendo da zero. Nel frattempo, il mondo sta diventando più rumoroso riguardo ai telefoni satellitari. L'importo in questione è una piccola frazione della spesa necessaria per costruire, mettere nello spazio e far funzionare una rete di 66 satelliti a terra. La telefonia mobile è costosa, ma bisogna ricordare che per le chiamate tra città, il costo di una chiamata è paragonabile alla telefonia tradizionale, e in alcuni casi anche inferiore.

Gli analisti si aspettano che alcuni cercheranno di approfittare dell'aumento della comunicazione. Tuttavia, può risultare che sarà accettato senza troppe perturbazioni. Un sondaggio condotto da Audytel per l'Ufficio delle comunicazioni elettroniche ha mostrato che i consumatori non sono sensibili ai piccoli cambiamenti di prezzo. È perché i prezzi sono relativamente bassi che non possiamo fare a meno dei servizi di telefonia mobile.

I servizi sembrano ancora più economici quando si confrontano con le spese per l'acquisto di uno smartphone, e alcuni di noi perdono il conto di quanto costa effettivamente utilizzare i servizi dell'operatore.

Autore: Donata Giordano
L'articolo è stato pubblicato: Blog •  2020-09-09
Tag: chiamate servizio clienti pubblicità spam telefonico terrorismo telefonico che numero è

Articolo correlato