Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro
Pagina principale » Blog »

Dipendenti dal telefono

Dipendenti dal telefono

Gli smartphone sono diventati una parte importante del nostro lavoro quotidiano, ma anche della nostra vita personale. Da un lato, ci hanno fornito un modo conveniente per fare commissioni e rimanere in contatto con i propri cari, ma d'altra parte, ci hanno reso più probabile passare il tempo davanti al telefono che in incontri reali, e anche se ci presentiamo, siamo in gran parte bloccati con il naso nei nostri telefoni. Si è arrivati al punto che molti di noi sono diventati dipendenti dai nostri telefoni. Di cosa stiamo parlando esattamente? Lo scoprirete nel testo qui sotto, quindi vi invitiamo a continuare a leggere!

Cos'è la dipendenza dal telefono?

Chiunque abbia sentito parlare di dipendenza da stimolanti, o dal gioco d'azzardo, sa che questo tipo di disturbo si basa sull'uso eccessivo. Nel caso della dipendenza da telefono, è lo stesso, tranne che invece di stimolanti o giochi, abusiamo dei nostri dispositivi mobili. La dipendenza da telefono cellulare è diventata molto comune e possiamo vedere che questo problema sta crescendo ogni anno. Gli adolescenti sono i più colpiti, ma possiamo vedere che anche gli adulti hanno un problema simile e passano più tempo davanti al telefono che a chattare nella vita reale.

Come si fa a capire se si è dipendenti dal telefono?

La dipendenza dal telefono non è ancora classificata come un disturbo mentale, ma gli esperti hanno già identificato i modelli problematici e i comportamenti che ne derivano. Allora, come si fa a sapere se si soffre di dipendenza da telefono? Uno dei sintomi principali è il frequente sguardo al telefono, non perché abbiamo appena ricevuto un messaggio o il telefono sta squillando, ma per controllare le notizie su Facebook, Instagram o altri portali, nonostante il fatto che li abbiamo controllati pochi minuti prima. L'uso eccessivo del telefono ci fa dimenticare le nostre responsabilità, il lavoro, la scuola o anche le relazioni.

Alla fine, invece di dedicare il tempo a ciò che è importante, finiamo per concentrarci sul controllo di Facebook o anche sul guardare video su YouTube. Tuttavia, non si ferma qui. La dipendenza dal telefono può essere riconosciuta anche dall'astinenza ansiosa che si verifica quando non possiamo usare il nostro telefono in un dato momento, o anche dai frequenti pensieri se qualcuno ci ha mandato un messaggio o ci ha chiamato. Questo sintomo si intensifica, soprattutto quando non abbiamo il nostro telefono con noi.

Un sintomo comune della dipendenza è avere il telefono con sé quando dovrebbe essere sulla scrivania. Questo include fare la doccia, mangiare un pasto o anche dormire. Se siamo svegli anche di notte perché vogliamo passare più tempo possibile davanti al telefono, messaggiando, guardando video o usando app di social network, non dobbiamo sottovalutare il problema perché può essere una seria minaccia per noi.

Quali sono le conseguenze dell'uso compulsivo del telefono?

L'abuso del telefono ha molti effetti diversi. Cosa sono esattamente? Cosa possiamo aspettarci? Certamente saranno problemi di vista, stanchezza cronica o anche insonnia. Inoltre, possiamo anche trascurare i nostri doveri familiari, scolastici o lavorativi. Ci possono anche essere difficoltà nello stabilire relazioni sociali, e se l'abuso del telefono colpisce i bambini, questi si espongono ai criminali informatici.

Autore: Donata Giordano
L'articolo è stato pubblicato: Blog •  2020-03-04
Tag: terrorismo telefonico servizio clienti pubblicità che numero è chiamate spam telefonico

Articolo correlato