Inserisci il numero desiderato.
Questo sito usa i cookie grazie a cui il nostro servizio può funzionare meglio. Altro
Pagina principale » Blog »

Dovrei lasciare che mio figlio vada a letto con il mio telefono?

Dovrei lasciare che mio figlio vada a letto con il mio telefono?

Ogni genitore vuole avvicinare il cielo ai propri figli e cerca di fare di tutto per aiutarli a svilupparsi. Oggi, nessuno ha problemi a scaricare applicazioni sul proprio telefono che possono essere utili per tenere d'occhio i bambini impazienti e controllare che non gli sia successo niente di male. Certamente, i gadget elettronici possono rendere più facile la crescita dei bambini, ma ciò che è utile per gli adulti non è sempre buono per i bambini. Si scopre che la semplice presenza di un normale smartphone in un luogo dove i bambini dormono può avere un impatto molto più negativo sulla salute di quanto si pensasse in precedenza.

L'accesso costante a un flusso di dati, informazioni sugli amici, su ciò che succede nel quartiere, provoca eccitazione ed emozioni che rendono impossibile addormentarsi. Un'altra questione è la sensibilità degli occhi dei giovani. Nei bambini e negli adolescenti, la luce artificiale fa sì che la secrezione di melatonina, l'ormone naturale del sonno, sia quasi raddoppiata. Questo è probabilmente perché il diametro della pupilla nei bambini è più grande che negli adulti, il che significa che più luce entra nell'occhio.

Gli smartphone emettono luce blu, che gli studi hanno dimostrato che può disturbare ulteriormente la secrezione di questo ormone. Di conseguenza, l'orologio biologico di un tale bambino o adolescente è completamente sconvolto. Dormire con un telefono vicino alla testa non significa solo potenziali difficoltà di sonno a causa della luce blu, ma anche il rischio di incendio. Anche se sembra remoto, dovrebbe essere seriamente considerato.

Tutto quello che serve è un telefono difettoso o un dispositivo surriscaldato inserito in un caricatore per tutta la notte e il disastro è a portata di mano. Anche se pensiamo che i nostri figli dormano tranquillamente, studi dettagliati dimostrano che una notte di riposo circondato da dispositivi moderni non rigenera sufficientemente il loro corpo, per cui è tre volte più probabile che abbiano una sonnolenza eccessiva durante il giorno.

Questo può anche influenzare il loro rendimento accademico se non possono concentrarsi e focalizzarsi sui loro compiti mentre fanno il loro lavoro scolastico.

Autore: Donata Giordano
L'articolo è stato pubblicato: Blog •  2020-06-04
Tag: servizio clienti che numero è chiamate terrorismo telefonico spam telefonico pubblicità

Articolo correlato